Strumenti Utente

Strumenti Sito

Writing /var/www/rebzfinder/data/cache/d/dc10e04a76eac926ab0ee929aec0d5ee.i failed
Unable to save cache file. Hint: disk full; file permissions; safe_mode setting.
Writing /var/www/rebzfinder/data/cache/d/dc10e04a76eac926ab0ee929aec0d5ee.metadata failed

mastius
Writing /var/www/rebzfinder/data/cache/d/dc10e04a76eac926ab0ee929aec0d5ee.i failed
Unable to save cache file. Hint: disk full; file permissions; safe_mode setting.

Mastius è il dio della giustizia e della legge, personificazione del sole e divinità ufficiale dell'Impero di Maro. Il suo simbolo è un sole stilizzato. E' rappresentato come un paladino in armatura completa, elmo, spada lunga e scudo.

Generalia

Mastius è tra le divinità più antiche di tutto l'Annun nonchè divinità principe della legalità. Il suo culto è molto diffuso nell'ex Regno di Loven e tra gli uomini. Negli ultimi tre secoli ha avuto inoltre una grandissima diffusione nell'Impero grazie all'opera di proselitismo di Marcus Baetio. L'ex chierico di Nagape, infatti, si dice abbia ricevuto in sogno una profezia che destinava Mastius a diventare la nuova divinità principale dell'Impero. In breve Mastius riesce a fare breccia nei cuori degli imperiali di ogni razza fino alla simbolica e importantissima conversione dell'Imperatore Claudianus IV.

Culto

Mastius spopola soprattutto tra la gente comune, le sue idee di giustizia per tutti e di rappresentante del sole che sconfigge l'oscurità maligna gli hanno permesso di essere una delle divinità più amate dal popolino. Tuttavia la sua forza è stata anche quella di affascinare le elitè politiche dell'Annun che lo hanno sempre accolto bene proprio per questo charme secolare che esercita sulle classi meno agiate. Il suo culto attualmente ha due grandi zone di influenza: i ducati dell'ex Regno di Loven, dove un Grande Padre guida il culto, e l'Impero, dove un Vescove Priore ne è il capo e fa parte della corte imperiale. Soprattutto nell'Impero i suoi seguaci sono molto temuti perchè molto poco tolleranti verso gli altri culti. Sono ormai famosi in tutto l'Annun per le lotte sanguinose con i seguaci di Nagape che più e più volte hanno condotto a veri e propri scontri tra bande armate. I luoghi di culto di Mastius sono chiamati chiese e sono famosi per la loro particolare architettura a tre navate e dallo stile asciutto.

mastius.txt · Ultima modifica: 2016/07/03 13:02 (modifica esterna)